News

Progetto "Aprilia Smart City"

16.04.2015  

"Aprilia Smart City" è un progetto che si contestualizza negli impegni assunti dal Comune di Aprilia attraverso l'adesione al Patto dei Sindaci, nella necessità di predisporre piani di azione (PAES) per la riduzione delle emissioni di CO2 e per la sensibilizzazione ambientale, in particolare rivolta all'efficienza energetica e all'uso di fonti rinnovabili. Il progetto prevede la messa a punto di strumentazioni, metodologie e banche dati finalizzati alla gestione degli interventi di riqualificazione ambientale e pianificazione urbanistica.

L'attività svolta da Terrasystem quale partner del progetto prevede l'attuazione di alcune linee di intervento finalizzate a costituire un'infrastruttura innovativa e permanente di monitoraggio, costituita da:

- Una rete di stazioni integrate con sensori per la rilevazione di variabili meteorologiche e di qualità dell'aria. Le stazioni sono basate su tecnologia Arduino e sviluppate da Terrasystem in collaborazione con il CNR Ibimet di Firenze. Oltre alle centraline fisse, la rete ha una componente innovativa di tipo mobile istallata sui mezzi del trasporto pubblico urbano.

- Mappature digitali dinamiche elaborate a partire da campagne di telerilevamento aereo effettuate ad hoc per il monitoraggio del fenomeno dell'isola di calore e delle dinamiche di uso del suolo.

Rassegna stampa



Stazioni di rilevamento meteo - qualità dell'aria




Mosaico di immagini aeree termiche città di Aprilia