Vitimap si rivolge a:

  • Società di consulenza e studi tecnici e associati che offrono servizi specializzati nel settore vitivinicolo
  • Aziende vitivinicole, consorzi di produttori e cantine sociali
  • Enti di ricerca
  • Agenzie di sviluppo agricolo e del territorio.

Perché scegliere Vitimap:

  • Miglioramento della qualità e maggiore sostenibilità delle produzioni attraverso l'impiego di tecnologie innovative
  • Razionalizzazione degli interventi colturali con riduzione dei costi di produzione
  • Rapidità di acquisizione dei dati e di restituzione delle mappe derivate pronte all'uso
  • Mappe compatibili con tutti i dispositivi per interventi meccanizzati a rateo variabile
NEWS VITIMAP

VITIMAP
29.04.2016  Rinnovata e arricchita di contenuti la sezione del servizio VITIMAP.
Viticoltura di precisione: la testimonianza del nostro cliente Tenuta Ornellaia su Nova Agricoltura.
31.03.2016  Link all'articolo.
Intervista a Claudio Belli su Agronotizie: "Conosci il tuo vigneto: potenzialità e risultati di Terrasystem"
11.02.2016  Il video dell'intervista è su Youtube. Link al video.
VITIMAP 2015
10.10.2015  Con la campagna VITIMAP 2015 Terrasystem ha realizzato mappe per la viticoltura di precisione per le aziende Avignonesi, Frescobaldi, Ornellaia e per l'Università di Salerno.
Terrasystem a EXPO 2015
05.05.2015  Il 22 luglio 2015 Terrasystem parteciperà ad EXPO nella giornata dedicata all'agricoltura di precisione organizzata dal CNR, con un intervento dal titolo: "Tecnologie di Monitoraggio a servizio dell'Agricoltura di Precisione". Maggiori informazioni alla pagina www.expo.cnr.it/it/node/80.
VITIMAP 2014
01.09.2014  Si è conclusa la campagna VITIMAP 2014, con cui Terrasystem ha realizzato mappe per la viticoltura di precisione per Avignonesi e Università di Foggia. Maggiori informazioni
Terrasystem realizza AGRIMAP
20.08.2014  AGRIMAP è il nuovo software per l'elaborazione automatica di mappe di monitoraggio per l'agricoltura di precisione. Maggiori informazioni
Intervista dell'Ansa a Terrasystem
11.10.2013  Video-intervista sull'attività di monitoraggio dei vigneti durante la campagna aerea 2013. Video - Articolo.
VITIMAP 2013
20.08.2013  Terrasystem ha realizzato nella stagione 2013 mappe per la viticoltura di precisione per Marchesi Antinori srl, Ornellaia Soc. Agricola srl, Università di Foggia, Università di Palermo (prog. Avigere).
Convegno Internazionale sulla Meccanizzazione Viticola e Qualità dell'Uva e del Vino
11.6.2012  Terrasystem sarà presente con un proprio stand al convegno promosso dall'Istituto di Frutti-Viticoltura della Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che si terrà a Piacenza dal 27 al 29 Giugno. Link alla pagina del convegno.
TERRASYSTEM a ENOFORUM 2011 di Arezzo
27.4.2011  - Martedì 3 maggio
- alle 14.10: la Dott.ssa Rita Perria del CRA-VIC presenta i risultati di un progetto di ricerca in cui Terrasystem ha curato la parte di telerilevamento
- Terrasystem presenta il poster: "VITIMAP: nuove metodologie per la viticoltura di precisione" - poster
Per ulteriori informazioni: www.enoforum.it
TERRASYSTEM al VINITALY
5.4.2011  Venerdì 8 aprile alle 15 nello spazio Arena 1 del Padiglione A della Regione Lazio, ci sarà una presentazione di VITIMAP dal titolo: "Il Telerilevamento aereo a supporto dell'agricoltura di precisione"
Analisi dati telerilevati per la viticoltura
16.3.2011  Realizzato per il CRA-VIC di Arezzo lavoro relativo a valutazione di dati aereo telerilevati per la mappatura di parametri vegeto-produttivi, enochimici e di stress idrico dei vigneti - il caso dell'Azienda di Brolio
Cos'è Vitimap

L'ottimizzazione di una produzione vitivinicola di qualità e la ricerca in campo di una maggiore sostenibilità non possono prescindere oggi da una mappatura di dettaglio della variabilità spaziale del vigneto: è su questa informazione che si basano sia le tecniche colturali e gli interventi ad intensità variabile, sia le pratiche della raccolta e della vinificazione differenziata.

Vitimap è un'offerta di servizi avanzati on demand a supporto della viticoltura di precisione, basati sul telerilevamento multispettrale.

Con Vitimap si realizzano mappe di monitoraggio delle superfici a vigneto dell'azienda, quali mappe di vigore, di stress idrico potenziale, di omogeneità, etc., e si affiancano le aziende in un percorso di gestione consapevole che va dall'analisi delle esigenze fino all'interpretazione e all'estrazione di tutte le informazioni che le mappe prodotte mettono a disposizione, in funzione degli obiettivi agronomici ed enologici, quali possono essere, ad esempio, una razionalizzazione delle concimazioni o una vinificazione differenziata.

I servizi Vitimap si basano su dati telerilevati da drone, aereo e satellite con sensori ottimizzati per il monitoraggio delle variabili vegeto-produttive, e su informazioni di tipo meteorologico, colturale e gestionale. I dati sono integrati insieme in un unico sistema di supporto decisionale fruibile attraverso Internet, Vitigis web.

La disponibilità di diverse piattaforme di acquisizione consente di adottare di volta in volta la soluzione ottimale rispetto all'estensione da monitorare e alle finestre temporali di interesse, garantendo flessibilità operativa ed un costo ad ettaro estremamente competitivo.

I prodotti Vitimap sono compatibili con tutti i terminali dei mezzi a tecnologia rateo variabile.

Vitimap è utilizzato da

loghi aziende e enti ricerca


Dalla sua nascita, TERRASYSTEM supporta attraverso il telerilevamento enti di ricerca (CNR, CREA e diverse università italiane) nell'ambito di progetti di agricoltura di precisione, in particolare del settore vitivinicolo. In queste esperienze sono state studiate e messe a punto specifiche metodologie di analisi del vigneto e tecniche di monitoraggio basate sul telerilevamento multi spettrale, che vengono costantemente aggiornate anche grazie al supporto scientifico dell'Università della Tuscia. Tutto questo ha permesso a TERRASYSTEM di strutturare servizi avanzati per la viticoltura di precisione che sono utilizzati da oltre 10 anni dalle principali aziende vitivinicole italiane.