Mappatura delle coperture in cemento amianto

Terrasystem ha supportato il DISAFRI dell'Università della Tuscia nell'acquisizione ed elaborazione dati nell'ambito dello studio di metodologie di telerilevamento aereo da piattaforma leggera a supporto della mappatura delle coperture in cemento amianto in alcune aree della Provincia di Viterbo. Il lavoro è stato svolto in base a un accordo di ricerca siglato con l'Azienda Unità Sanitaria Locale di Viterbo, Dipartimento di Prevenzione, Laboratorio di Igiene Industriale - Centro Regionale Amianto.

All'interno di alcune aree test è stata effettuata una campagna di rilevamento a terra con la quale si è provveduto alla raccolta di firme spettrali su materiali contenenti amianto (MCA) e coperture sostitutive (materiali non contenenti amianto, MNCA) allo scopo di caratterizzare radiometricamente le varie tipologie ed ottenendo al contempo informazioni utili per la scelta dei set di filtri e delle bande spettrali più adatte alle riprese aree.

La campagna di raccolta dei dati telerilevati è stata realizzata nel 2010 utilizzando il sistema integrato DFR-ASPIS.

I dati sono stati corretti radiometricamente e ortoproiettati ed elaborati secondo una metodologia di classificazione sviluppata su tecniche object oriented. Nell'ambito di questa, è stato sviluppato un set di 'criteri' in base alle caratteristiche spettrali, geometriche e tessiturali dei dati, nonché parametrizzate 'funzioni di appartenenza' in rapporto ad un set di dati di terra utilizzati come training sites.

Il risultato della classificazione di MCA è stato validato attraverso matrici di confusione. L'accuratezza riguardo la corretta superficie classificata come MCA è superiorie al 95% mentre quella relativa al corretto numero di coperture MCA individuate è dell'87%.

La mappa finale di classificazione è stata prodotta in formato vettoriale ed integrata in un Sistema Informativo Territoriale (SIT) insieme a dati cartografici e ortofoto. A completamento del lavoro sono state elaborati e inseriti nel SIT risultati di stima delle superfici MCA per ciascun comune della Provincia (assolute e pro-capite) ottenuti dall'analisi della distribuzione delle stesse nel territorio in relazione alla copertura d'uso del suolo.