Il WebGIS GEOBIC

GeoBIC è una web application che nasce con l'obiettivo di erogare servizi di consulenza online alle imprese. Attraverso di essa è possibile consultare dati demografici, sociali ed economici provenienti da fonti statistiche ufficiali, utili alla migliore conoscenza del contesto territoriale da parte di chi vuole intraprendere una nuova attività o di chi già possiede un'impresa.

GeoBIC ha fra le sue peculiarità quella di facilitare la consultazione dei dati attraverso una rappresentazione geografica che accompagna il tradizionale strumento delle query su database relazionale, arricchendo l'informazione ottenuta con riferimenti territoriali.

L'applicazione permette all'utente di effettuare un percorso di ricerca dati selezionando in un form dinamico l'ambito territoriale che intende analizzare (regione, provincia, comuni), vari possibili macrotemi (territorio, demografia, contesto sociale, turismo, etc.), fino ad arrivare alle categorie di dettaglio.

La mappa fornisce il risultato della query sotto forma grafica ed è dotata di elementi di interattività per integrare i dati di input: è ad esempio possibile aggiungere direttamente dalla mappa uno o più comuni all'ambito territoriale già selezionato.

L'output della ricerca è visualizzato su tabella ed istogramma, ed è tradotto direttamente sulla mappa in grafico statistico: ad intervalli di valori corrispondono i colori di una palette graduata.
Geobic è sviluppato in ambiente Microsoft utilizzando la piattaforma .NET e SQL-Server 2005, ed ha come motore GIS il software AspMap di VDS Technologies.

Per un approfondimento vedi l'articolo:
Nuove tecnologie per la realizzazione di sistemi informativi territoriali web-oriented, due casi applicativi: i progetti CORONAS METROPOLITANAS e GEOBIC - Atti della 10ª conferenza nazionale ASITA 2006