Software multimediali per istallazioni museali


1. Multimediale touch-screen per un museo del Sinai

TERRASYSTEM ha realizzato sei istallazioni multimediali con schermo touch-screen per il "Peace and Environmental Museum" di Sharm el-Sheikh.

Il tema dei multimediali è l'ambiente naturale del Sinai con i suoi aspetti peculiari: il deserto, gli habitat delle mangrovie e la barriera corallina. Questi aspetti sono inseriti nella cornice più ampia delle problematiche ambientali globali. Una sezione importante è dedicata alle strategie di monitoraggio, di conservazione e di mitigazione degli impatti.

Nell'ambito di questo lavoro, TERRASYSTEM ha curato la progettazione del software e l'elaborazione dei testi riguardanti i principi e le tecniche di monitoraggio ambientale, approfondendo, accanto alle tecniche tradizionali, l'argomento delle moderne tecnologie per il monitoraggio basate sul telerilevamento.

Il visitatore, attraverso dei menù interattivi, può navigare i vari capitoli e vedere le gallerie di foto e video accompagnate dalla lettura di uno speaker in lingua inglese.


Guarda il video

Please install the Flash Plugin




2. Multimediale touch-screen per un museo dell'ambiente a Città del Messico

TERRASYSTEM ha realizzato un'istallazione multimediale in flash per il museo dell'ambiente di Città del Messico.

Il principale tema trattato è quello delle pareti verdi, una tecnica di bio-ediliza che consiste nel rivestire i muri esterni di edifici con pannelli vegetati: attraverso schemi e figure animate, foto, testi e una video-intervista, viene descritto il funzionamento della parete vegetata realizzata all'interno dello stesso museo a scopo didattico, e dell'impianto di fito-depurazione connesso alla parete.

Sono presenti due sezioni di approfondimento: la prima illustra come le pareti verdi possano contribuire ad aumentare la sostenibilità ambientale del ciclo dell'acqua in ambiente urbano, grazie anche all'integrazione con le tecnologie di fitodepurazione; la seconda, illustrando i risultati di un progetto di ricerca universitario, mette in luce l'aspetto del miglioramento del bilancio energetico dell'edificio ottenibile con le pareti verdi. Grazie ad una connessione internet, nel multimediale è incluso un monitor con display e grafici dinamici su cui si visualizzano in tempo reale i valori di temperatura rilevati nel corso della giornata sulla parete didattica dai sensori istallati su di essa e su una parete di controllo adiacente priva di pannelli vegetati, allo scopo di evidenziare le differenze di bilancio termico fra le due pareti.



Pagina con i dati di temperatura in tempo reale dai sensori della parete verde e della parete nuda
di controllo