Il sistema DFR

E' un sistema integrato di telerilevamento multispettrale che acquisisce nelle bande del visibile, del vicino infrarosso e termico. E' composto da camere multispettrali e termiche, sistemi GPS e GPS/INS, altimetro laser:

- DuncanTech MS4100, 3 CCD NIR multispectral camera
- Flir SC500/A40M thermal infrared camera
- Canon EOS 20D digital camera
- Hasselblad H3dII-31 digital camera
- Xenics Xeva-2.5-320 SWIR camera
- GPS unit: Ashtech DG14, Novatel OEM4
- INS/GPS unit: Systron Donner C MIGITS III
- Laser altimeter: Riegl LD90 series


Questi apparati sono integrati in un unico sistema di acquisizione, flessibile e configurabile dall'utente. E' stato sviluppato un software di gestione che permette l'acquisizione di tutti i sensori, e di memorizzare la posizione e l'assetto del velivolo associati alle immagini acquisite, oltre a tutti gli altri parametri accessori. La sincronizzazione tra sistemi GPS e le camere è gestita tramite segnali di trigger TTL.

Sistemi DFR sviluppati da TERRASYSTEM sono installati su aerei SkyArrow di Enti di Ricerca nazionali e internazionali quali Università della Tuscia (Italia), e Istituto Agua e Aria (Argentina).

Il sistema DFR può essere installato insieme al sistema MFP in una configurazione integrata per misure atmosferiche e di telerilevamento, sviluppata in collaborazione con Iniziative Industrali Italiane, produttore del velivolo SkyArrow.