Sistemi multisensore di monitoraggio dell'ambiente urbano


SIM2 - Sistema Innovativo di Monitoraggio Multisensore

Il progetto SIM2 - Villafranca è stato sviluppato in collaborazione da TERRASYSTEM e Unisky per il Comune di Villafranca di Verona. Il sistema, con una forte componente sperimentale, è uno dei primi a livello nazionale e misura in modo continuo alcuni parametri ambientali quali concentrazione di CO2, temperatura, umidità e rumore. Il rapido e progressivo ridursi dei costi dei sensori e dei sistemi di trasmissione ha permesso di pensare a un modello basato anzichè su un esiguo numero di postazioni di rilevazione ad elevate prestazioni ed elevato impatto sia fisico che economico, ad una diffusione di piu' punti di misura interconnessi, dotati di sensoristica miniaturizzata a basso costo. I moduli di rilevamento, di dimensioni e peso ridotti, sono montati su semplici pali e alimentati tramite pannello fotovoltaico; un modulo di trasmissione GPRS si occupa di inviare le misure ad un server centrale, il quale elabora le statistiche e veicola le informazioni all'Ente e al pubblico tramite il portale web TERRAStations.


R.U.M., Rete Urbana Mobile per l'acquisizione di dati meteo e ambientali

Il progetto R.U.M., avviato nel Marzo 2012 dal DiPSA-Università di Firenze, è un sistema di piccole stazioni meteo montate su mezzi pubblici di trasporto di Firenze, di tipo simile a quelle realizzate per il progetto SIM2. Le stazioni sono alimentate dall'energia solare e da batterie ricaricabili e sono composte da:
- sensori di temperatura, umidità e pressione
- GPS per il rilievo continuo della posizione
- orologio
- scheda di memoria
- sistema di trasmissione dati GPRS
I dati sono trasmessi ad un server centrale e sono visualizzati attraverso il portale TERRAStations, nel quale, oltre ai dati, sono presenti i grafici interattivi delle variabili meteo e le mappe Google con la posizione in tempo reale delle stazioni mobili. La configurazione del sistema consente l'integrazione futura di ulteriori tipi di sensori.