VITIMAP - Servizi avanzati per la viticoltura di precisione

VITIMAP è un pacchetto di servizi integrati per la viticoltura di precisione che si basa su immagini telerilevate da aereo o satellite ad alta risoluzione.

Negli ultimi anni Terrasystem ha collaborato con diversi enti di ricerca in progetti di viticoltura di precisione, fra i quali il CNR Ibimet, il CRA-VIC, il CRA-ENC e le Università della Tuscia, di Palermo, Torino e Foggia. Nell'ambito di queste esperienze sono state studiate e messe a punto specifiche modalità di rilievo delle immagini con sensori multispettrali aerei e tecniche di trattamento dei dati. Sono stati definiti indici di vegetazione specifici per realizzare mappe digitali del vigore, mappe dello stress idrico e mappe di parametri vegetoproduttivi ed enochimici, fra i quali superficie fogliare esposta, zuccheri totali, acidità titolabile, contenuto in polifenoli e antociani, peso medio dei grappoli. Nel 2013, in collaborazione con Marchesi Antinori srl, è stata avviata una ulteriore linea di studio riguardante l'analisi dei terreni in fase di pre-impianto.

I dati (immagini) per produrre le mappe VITIMAP sono acquisiti con i sistemi aerei di Terrasystem DFR e ASPIS con camere a colori reali, multispettrali e termiche. Il dato multispettrale può essere acquisito, in alternativa, con satellite ad alta risoluzione.

Dall'attivazione del servizio nel 2010, con VITIMAP sono state elaborate mappe di vigore di oltre 1000 vigneti di una trentina di aziende in Toscana, Umbria, Piemonte, Veneto, Puglia e Sicilia. A partire dal 2013 sono state fornite anche mappe dello stress idrico dei vigneti.

Dettagli dell'offerta VITIMAP.


Clienti VITIMAP dal 2010 ad oggi