News

News

Terrasystem al forum internazionale "In vino Rotary's invention talent in open world".
12.05.2017   Terrasystem interverrà al forum nella giornata di venerdì 26 maggio per presentare i propri sistemi IoT di monitoraggio agro-meteorologico e i servizi di di agri-precisione "VITIMAP". Programma dell'evento
Terrasystem al convegno "Il futuro del tabacco greggio nell'Ue: l'Organizzazione Interprofessionale transnazionale"
10.05.2017   Il 23/05 Terrasystem interverrà al convegno in oggetto per illustrare i temi del progetto pilota che sarà svolto per l'OIT (Organizzazione Interprofessionale Tabacco) inerente nuove metodologie di mappatura e monitoraggio delle coltivazioni basate su telerilevamento, GIS e ICT, e applicazioni di agricoltura di precisione.
Progetto pilota di monitoraggio delle coltivazioni di tabacco
21.04.2017   L'OIT, Organizzazione Interprofessionale Tabacco, ha affidato a Terrasystem l'incarico per lo svolgimento di un progetto pilota per valutare l'applicazione di nuove metodologie di mappatura e monitoraggio delle coltivazioni basate su tecniche di telerilevamento, GIS e ICT.
Progetti SEMIA e SOS-WINE
19.04.2017   Terrasystem partecipa alla realizzazione di progetti PIF/PSR della regione Toscana, implementando innovative reti di monitoraggio agro-meteo di tipo IoT e sistemi di supporto decisionale per l'olivicoltura e la viticoltura. I progetti sono in corso di realizzazione. Leggi tutto
Terrasystem all'Open Day FabSpace 2.0
23.03.2017   Terrasystem sarà presente all'Open Day FabSpace 2.0, che si terrà a Roma il 28 marzo, con un'intervento di Claudio Belli dal titolo:"Impiego dei dati satellitari in agricoltura: l'esperienza di Terrasystem". FabSpace 2.0 è un progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020 con l'obbiettivo di creare nuove opportunità di business tramite l'accesso a dati satellitari e informazioni geo-referenziate. Pagina dell'evento
Accordo quadro di collaborazione e supporto tecnico fra UNAPROA e TERRASYSTEM.
31.01.2017   TERRASYSTEM e UNAPROA (Unione Nazionale tra le O.P. Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta a Guscio) hanno siglato un accordo quadro per collaborazioni congiunte nell'ideazione, sviluppo e promozione di soluzioni e sistemi innovativi negli ambiti del monitoraggio ambientale - DSS, agricoltura di precisione, tracciabilità geografica e ambientale (carbon e water footprint) delle produzioni, progetti co-finanziati, programmi di formazione/informazione.
Progetto di valorizzazione dell'olio extra vergine di oliva biologico Canino DOP mediante lo studio dei flussi di CO2 sull'ecosistema oliveto.
31.01.2017   Nell'ambito del progetto, realizzato con bando Misura 124 del PSR della Regione Lazio, sono state sviluppate metodologie per la stima dell'impronta carbonica e tracciabilità del prodotto e strumenti di comunicazione/marketing basati su QR-CODE e Internet, applicabili alla filiera olivo, disponibili nella piattaforma web www.carboncheck.it. Il sistema è stato inserito nel catalogo delle innovazioni della Regione Lazio. Dettagli del progetto nella galleria lavori.
Applicazione del dato satellitare Sentinel in viticoltura di precisione
11.11.2016  Terrasystem e Avignonesi hanno firmato un accordo di collaborazione per un'attività di ricerca-applicata finalizzata alla valutazione dell'impiego delle nuove immagini satellitari Sentinel2 ai fini del monitoraggio vitivinicolo, in particolare degli aspetti legati alla maturazione delle uve e alla vendemmia differenziata.
Nuovo articolo: "Come la captazione del biogas può minimizzare le emissioni di gas serra dalle discariche di rifiuti"
26.10.2016  Pubblicato su Recover Magazine n. 36 l'articolo: "Come la captazione del biogas può minimizzare le emissioni di gas serra dalle discariche di rifiuti", frutto del lavoro svolto nel progetto EDDYAPP (POR FESR Lazio 2007/2013 - bando Co-Research) sull'utilizzo della tecnologia Eddy Covariance per la misura dei flussi di gas serra negli ecosistemi e nell'ambiente urbano e di discarica. Link all'articolo.
Mappatura del pomodoro da industria
20.10.2016  Terrasystem ha realizzato, per il quarto anno consecutivo, la mappatura delle superfici coltivate a pomodoro da industria del centro-sud Italia con l'utilizzo di dati satellitari e aerei per Anicav (progetto ToMap). Per la mappatura 2016 è stata messa a punto una nuova metodologia di elaborazione basata sul nuovo satellite multispettrale Sentinel 2 dell'ESA. Dettaglio progetto in galleria lavori.
Progetto "Aprilia come Smart City"
4.10.2016  Pubblicato nella galleria lavori il progetto "Aprilia come Smart City, nuove tecnologie per il monitoraggio ambientale urbano. Da dicembre 2015 è in corso la fase di manutenzione del sistema". Galleria - Scheda progetto.
VITIMAP - Servizi avanzati per la viticoltura di precisione.
29.04.2016  Rinnovata e arricchita di contenuti la sezione del servizio VITIMAP sul nostro sito. Link a Vitimap.
Viticoltura di precisione: la testimonianza del nostro cliente Tenuta Ornellaia su Nova Agricoltura.
31.03.2016  Link all'articolo.
Intervista a Claudio Belli su Agronotizie: "Conosci il tuo vigneto: potenzialità e risultati di Terrasystem"
11.02.2016  Il video dell'intervista è su Youtube. Link al video.
Convegno "Gestione agronomica più efficiente con l'agricoltura di precisione: esempi pratici in Italia" - Verona 4 febbraio 2016
03.02.2016  Terrasystem parteciperà al convegno promosso dall'Informatore Agrario con un intervento alla tavola rotonda "Esperienze in campo". Link dell'evento.
Terrasystem a Enovitis - Fieragricola (Veronafiere 3-6 febbraio 2016)
03.02.2016  Terrasystem parteciperà al workshop di Enovitis con un intervento da titolo: "Vitimap e Vitigis: soluzioni avanzate per il monitoraggio e la gestione dei vigneti" che si terrà il 4 febbraio alle ore 11. Programma dell'evento.
Terrasystem al convegno ANICAV "Il filo rosso del pomodoro" 2015
25.11.2015  Terrasystem sarà presente al convegno che si terrà a Foggia il prossimo 2 dicembre con un intervento dal titolo: "La mappatura degli ettari coltivati a pomodoro da industria nel Centro SudItalia - Il Telerilevamento". Flyer dell'evento.
VITIMAP 2015
10.10.2015  Con la campagna VITIMAP 2015 Terrasystem ha realizzato mappe per la viticoltura di precisione per le aziende Avignonesi, Frescobaldi, Ornellaia e per l'Università di Salerno.
Progetto "Aprilia Smart City"
30.09.2015  E' stata pubblicata nel portale UrbanCenter del progetto "Aprilia Smart City" la sezione web con i dati di qualità dell'aria, variabili meteorologiche e dell'isola di calore acquisiti in tempo reale dalla rete di sensori realizzata da Terrasystem. Link alla sezione del portale.
Tecnica Eddy Covariance applicata allo studio degli ambienti montani
05.05.2015  Terrasystem collabora al progetto Next Data monitorando i flussi dei gas serra con tecnica Eddy Covariance presso il sito sperimentale alpino Malga Arpaco (Tn). Maggiori informazioni.
Terrasystem a EXPO 2015
05.05.2015  Il 22 luglio 2015 Terrasystem parteciperà ad EXPO nella giornata dedicata all'agricoltura di precisione organizzata dal CNR, con un intervento dal titolo: "Tecnologie di Monitoraggio a servizio dell'Agricoltura di Precisione". Maggiori informazioni alla pagina www.expo.cnr.it/it/node/80.
Mappatura del pomodoro da industria
29.04.2015  Terrasystem realizzerà, per il terzo anno consecutivo, la mappatura delle superfici coltivate a pomodoro da industria del centro-sud Italia con l'utilizzo di dati satellitari e aerei, su commissione di Anicav (progetto ToMap).
Mappe 3D con drone
20.04.2015  Terrasystem sta partecipando ad una ricerca sull'applicabilità di tecnologie di mappatura 3D da drone per la valutazione delle aree alluvionali, svolta in collaborazione del DIBAF dell'Università della Tuscia di Viterbo e l'Università La Sapienza di Roma. Immagini.
Progetto "Aprilia Smart City"
16.04.2015  Nell'ambito del progetto "Aprilia Smart City", in corso di realizzazione, Terrasystem sta implementando una rete di sensori e sistemi per il monitoraggio di variabili meteorologiche, della qualità dell'aria e del fenomeno dell'isola di calore. Rassegna stampa - Maggiori informazioni.
"Valorizzazione dell'olio extra vergine di oliva biologico Canino DOP mediante lo studio dei flussi di CO2 sull'ecosistema oliveto"
12.04.2015  Progetto in corso di realizzazione nell'ambito del PRS Regione Lazio 2007/2013 - Misura 124, nel quale Terrasystem cura la parte di acquisizione/elaborazione dati con tecnica eddy covariance e la piattaforma informatica. Maggiori informazioni.
Terrasystem ai tavoli di lavoro di "Innovazioni e tecnologie per città, territorio e ambiente" (Venezia, Ca' Tron, 23 Marzo - 3 aprile 2015)
10.03.2015  Terrasystem participerà all'evento con interventi di Claudio Belli ai tavoli: "Rischio idrogeologico. Sistemi di monitoraggio e di early warning" (25 marzo) e "Monitoraggio diffuso e in real time del territorio e dell'ambiente" (30 marzo). Sarà inoltre esposto alla mostra un totem sui progetti "Soluzioni ICT per l'Agrifood" e "Monitoraggio ambientale con sistemi multi-sensore". Programma dell'evento - Foto totem 1 - Foto totem 2
Terrasystem al convegno ANICAV "Il filo rosso del pomodoro" 2014
17.11.2014  Terrasystem sarà presente con un proprio stand nell'area contact del convegno, presentando la metodologia e i risultati della mappatura del pomodoro tramite telerilevamento e servizi correlati. Il convegno si terrà a Napoli il prossimo 28 novembre. Flyer dell'evento.
GeOCast
01.10.2014  E' in corso di implementazione il nuovo Sistema Informativo GeOCast per il castagno da frutto del territorio laziale, progetto realizzato grazie alla misura 124 del PSR 2007-2013 della Regione Lazio dall'A.O.P. Nocciola italia in collaborazione con Terrasystem e Università della Tuscia - Dibaf.
VITIMAP 2014
01.09.2014  Si è conclusa la campagna VITIMAP 2014, con cui Terrasystem ha realizzato mappe per la viticoltura di precisione per Avignonesi e Università di Foggia. Maggiori informazioni
Terrasystem realizza AGRIMAP
20.08.2014  AGRIMAP è il nuovo software per l'elaborazione automatica di mappe di monitoraggio per l'agricoltura di precisione. Maggiori informazioni
Mappatura del pomodoro da industria
10.08.2014  Terrasystem ha realizzato, per il secondo anno consecutivo, la mappatura delle superfici coltivate a pomodoro da industria del centro-sud Italia con l'utilizzo di dati satellitari e aerei, su commissione di Anicav srl (progetto ToMap).
Terrasystem al convegno VITICOLTURA DI PRECISIONE di Melfi (AG) il 29/11/2013
15.11.2013  Nell'ambito del progetto Agritransfer, condotto dal Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, si terrà a Melfi (AG) il 29/11/2013 il convegno "Viticoltura di precisione", nel corso del quale Terrasystem farà un intervento dal titolo "Applicazioni di telerilevamento in viticoltura di precisione". Programma dell'evento.
Terrasystem al convegno ANICAV "Il filo rosso del pomodoro"
31.10.2013  Al convegno, che si terrà a Foggia il 26 novembre, saranno presentati la metodologia e i risultati del progetto di mappatura delle coltivazioni di pomodoro tramite telerilevamento. Flyer dell'evento.
VITIMAP su FIERAGRICOLA
21.10.2013  Pubblicato su Fieragricola-Notizie l'articolo "Vitimap, il vigneto si mappa con gli aerei", relativo al nostro servizio per la viticoltura di precisione. Vai all'articolo.
Intervista dell'Ansa a Terrasystem
11.10.2013  Video-intervista sull'attività di monitoraggio dei vigneti durante la campagna aerea 2013. Video - Articolo.
VITIMAP 2013
20.08.2013  Terrasystem ha realizzato nella stagione 2013 mappe per la viticoltura di precisione per Marchesi Antinori srl, Ornellaia Soc. Agricola srl, Università di Foggia, Università di Palermo (prog. Avigere).
Sistemi multisensore di monitoraggio dell'ambiente urbano
01.09.2013  Terrasystem ha concluso la realizzazione di un sistema di monitoraggio per il comune di Villafranca veronese, in collaborazione con Unisky. E' in corso la realizzazione della Rete Urbana Mobile di Firenze in collaborazione con il CNR-Ibimet e l'Università di Firenze. Sintesi dei progetti nella galleria lavori.
Mappatura delle aree coltivate a pomodoro
01.08.2013  Terrasystem ha realizzato per Anicav srl la mappatura delle superfici coltivate a pomodoro del centro-sud Italia con l'utilizzo di dati satellitari e aerei.
Multimediale sulle pareti verdi
15.07.2013  Terrasystem realizza un multimediale touch-screen sulle pareti verdi e il ciclo dell'acqua in ambiente urbano destinato ad un museo dell'ambiente di Città del Messico.
Filas spa cofinanzia due progetti su bandi Coresearch e Microinnovazione nell'ambito del POR FESR 2007-2013
01.07.2013  I progetti riguardano: il trasferimento tecnologico e l'attivazione di servizi basati sulla tecnologia innovativa Eddy Covariance utilizzata per misurare i flussi di gas serra negli ecosistemi e nell'ambiente urbano e di discarica (EDDYAPP); innovazioni di processo e di prodotto per la realizzazione di servizi innovativi di agricoltura di precisione basati su modellistica e telerilevamento.
Presentazione dei progetti InfoNut e PreNut (Progetti Integrati di Filiera - PSR Regione Lazio)
15.04.2013  Terrasystem partecipa al convegno "Valorizzazione quali-quantitativa della produzione di nocciole e della biomassa a fini energetici" che si terrà a Caprarola il 24-4-2013. Verranno presentati i due progetti InfoNut e PreNut, in cui Terrasystem ha curato la realizzazione della piattaforma informatica e l'elaborazione dei dati. Per maggiori dettagli sulla giornata vedi l'Invito.
Terrasystem partecipa al progetto "S-ORTI FELICI, agricoltura urbana e territorio"
15.04.2013  Testo completo notizia.
Sistema di monitoraggio delle colate detritiche del bacino del Rio Chiesa (BL)
28.11.2012  Terrasystem, in ATI con Unisky, realizza per ARPAV una rete di stazioni multisensore. Scheda del progetto.
INFONUT - Sistema informativo territoriale della corilicoltura laziale
28.11.2012  E' in via di completamento il WebGIS realizzato con i fondi PSR della Regione Lazio 2007-2013 per la progettazione integrata di filiera. Proponente del progetto, realizzato da Terrasystem, è la O.P. Assofrutti srl (Organizzazione Produttori Frutta in Guscio) Scheda del progetto.
SIT INDUSTRIA - Sistema Informativo Territoriale delle aree Industriali
28.11.2012  Nella galleria lavori è presentato il progetto realizzato da Terrasystem per Bic Lazio. Scheda del progetto.
Convegno Internazionale sulla Meccanizzazione Viticola e Qualità dell'Uva e del Vino
11.6.2012  Terrasystem sarà presente con un proprio stand al convegno promosso dall'Istituto di Frutti-Viticoltura della Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che si terrà a Piacenza dal 27 al 29 Giugno. Link alla pagina del convegno.
Telerilevamento aereo per il monitoraggio del cancro batterico del kiwi (Psa)
8.6.2012  Presentato il progetto SIMBAKI alla Conferenza Nazionale sul cancro batterico del kiwi (Psa), tenutasi a Latina il 24-25 maggio. Sintesi del progetto nella galleria lavori.
TERRASYSTEM a AERO EXPO 2012
12.4.2012  Terrasystem sarà presente all'AERO EXPO 2012 che si terrà dal 18 al 21 Aprile a Friedrichshafen allo stand di Magnaghi Areonautica, per presentare i sistemi di telerilevamento aereo MFP, DFR e ASPIS
http://www.aero-expo.com

TERRASYSTEM a ENOFORUM 2011 di Arezzo
27.4.2011  Presentato ENOFORUM 2011 il poster: "VITIMAP: nuove metodologie per la viticoltura di precisione" - poster
TERRASYSTEM al VINITALY
5.4.2011  Venerdì 8 aprile alle 15 nello spazio Arena 1 del Padiglione A della Regione Lazio, ci sarà una presentazione di VITIMAP dal titolo: "Il Telerilevamento aereo a supporto dell'agricoltura di precisione"
Analisi dati telerilevati per la viticoltura
16.3.2011  Realizzato per il CRA-VIC di Arezzo lavoro relativo a valutazione di dati aereo telerilevati per la mappatura di parametri vegeto-produttivi, enochimici e di stress idrico dei vigneti - il caso dell'Azienda di Brolio
Mappatura dell'amianto
15.3.2011  Concluso il progetto su "Metodologie avanzate di telerilevamento aereo a supporto della mappatura di coperture in cemento amianto". Vedi nella galleria lavori
Multimediali per museo
15.3.2011  Terrasystem ha realizzato, per l'Università della Tuscia, sei prodotti multimediali destinati all'istallazione su postazioni touch-screen del Peace and Environment Museum di Sharm el-Sheikh. Vedi nella galleria lavori
Terrasystem rinnova il proprio sito
15.12.2010  In occasione del lancio dello spin-off universitario, il sito esce con nuovi contenuti e grafica.
Sistema Informativo Territoriale per le aree industriali
11.12.2010  Terrasystem, in collaborazione con U-Space (Roma) sta realizzando per Bic Lazio il Sistema Informativo Territoriale per il monitoraggio sulla capacità residua delle aree industriali dei comuni della Provincia di Frosinone.
VITIMAP su "Imprese agricole"
2.11.2010  Pubblicato su "Imprese Agricole" novembre-dicembre 2010 Uno sguardo dall'alto, articolo su VITIMAP - servizio integrato per la viticoltura di precisione offerto da Terrasystem. Vedi l'articolo
VITIMAP 2010
30.9.2010  Terrasystem realizza le mappe di vigore 2010 per le aziende Nosio spa e Ornellaia Soc. Agricola spa.
Mappa delle età dei soprassuoli forestali
18.9.2010  Terrasystem ha realizzato una mappa delle età dei soprassuoli forestali nell'ambito del progetto Carboitaly. Vedi nella galleria lavori
"Telerilevamento aereo a supporto della viticoltura di precisione".
5.5.2010  Articolo pubblicato su "L'Enologo" di maggio 2010. Vedi l'articolo
Terrasystem ospita tirocini formativi
28.4.2010  Clicca per ulteriori informazioni.
"Indagine termografica-multispettrale e multitemporale per la bonifica di siti di stoccaggio rifiuti e discariche"
15.2.2010  Presentazione nella galleria lavori. Leggi
Telerilevamento aereo applicato alla viticoltura di precisione
17.10.2009  L'intervento di Terrasystem a SPIE 2009. Abstract intervento
Terrasystem è presente ai corsi della Summer School 2009 di Feltre
1.7.2009  "Nuove tecnologie e informazione. Territorio, ambiente e paesaggio". Link
Terrasystem partecipa alla fondazione di UNYSKY, spin-off della IUAV
10.2.2009  Link a UNISKY
Il sistema di acquisizione multispettrale ASPIS su "Sensors"
16.5.2008  "A Flexible Multispectral System for Airborne Remote Sensing Environmental Applications". Leggi l'articolo